venerdì 1 giugno 2012

Google denuncia Microsoft e Nokia all'antitrust europea

Google denuncia Microsoft e Nokia all'antitrust europea: Questa volta è Google che, su tutte le furie, si scaglia contro Microsoft e Nokia presentando una denuncia dinanzi all'antitrust europea. Il colosso di Mountain View punta il dito contro le due società accusandole di essersi accordate per gonfiare i costi dei dispositivi mobili, con un comportamento che andrebbe a danno, in primis, dei consumatori. Microsoft e Nokia, poi, sempre secondo la tesi di Google, avrebbero fatto leva sui brevetti per tagliare le gambe ad Android nell'intento di ostacolarne la crescita.
Torna quindi in auge l'espressione d'Oltreoceano 'patent trolling': con tale terminologia ci si riferisce a quelle aziende che usano registrare un vasto numero di brevetti per poi bussare alla porta delle aziende che usano le tecnologie e le metodologie produttive descritte nei vari brevetti e richiedere il versamento dei diritti d'utilizzo (royaltyes).
Puntando il dito contro Microsoft e Nokia accusando le due società di pratiche scorrette, particolarmente lesive nei confronti dell'azienda di Larry Page e Sergey Brin, Google sostiene che la proprietà di circa 1.200 brevetti sarebbe stata trasferita ad un gruppo chiamato Mosaid.