mercoledì 23 novembre 2011

L'AGCOM approva il regolamento per le reti NGN

L'AGCOM approva il regolamento per le reti NGN: Una nuova pagina si aggiunge al libro della NGN, la rete di nuova generazione per la cui costruzione si stanno cercando di fissare le regole da seguire. Nel corso della giornata odierna l'AGCOM, l'Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni, ha approvato il 'Regolamento in materia di diritti di installazione di reti di comunicazione elettronica per collegamenti dorsali e coubicazione e condivisione di infrastrutture'.
La delibera impone l'obbligo di condivisione tra i vari operatori di rete delle rispettive infrastrutture, di una sorta di catasto delle stesse, la semplificazione e l'armonizzazione delle procedure adottate dagli enti locali per consentire agli operatori le realizzazione sul territorio di reti a larga banda, attraverso apposite linee guida.

Il provvedimento firmato AGCOM definisce poi le regole da seguire per far valere diritti di passaggio e di accesso alle infrastrutture esistenti con lo scopo di rendere più snella la realizzazione della nuova rete.