Facebook: 33.000 posti di lavoro e 2,5 miliardi di PIL: 2,5 miliardi di euro di indotto e 33.000 posti di lavoro.
A tanto ammonterebbe il valore di Facebook per l'economia italiana, almeno stando a uno studio pubblicato da Deloitte i cui risultati sono stati resi noti dalla stessa Facebook.
La ricerca si è posta un obiettivo chiaro: valutare e misurare qual è il valore di Facebook nel mondo business in tutta Europa.
L'ipotesi di partenza è che non sia corretto limitare a valutare la portata del social network solo in termini di condivisione o conversazioni tra amici, ma sia possibile e probabilmente a questo punto necessario comprendere come il fenomeno dei social network, e di Facebook in particolare, abbiano riflessi anche nel mondo del lavoro, attraverso pubblicità, fan page, applicazioni, eventi.
L'analisi ha preso in esame quattro tipologie differenti di impatto socio-economico della piattaforma. In primis l'impatto economico diretto, indiretto e indotto, vale a dire il coinvolgimento diretto dell'azienda sul mercato del lavoro nel Continente: i dipendenti, le sedi, le attrezzature, i fornitori, gli effetti sulla supply chain e gli effetti combinati.